titolo-crown-obesita-purple

DIETOTERAPIA E DIETOTERAPIA ASSISITITA

TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA

L’obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con una riduzione dell’aspettativa di vita.
Il termine deriva dal latino “obesitas” che indica la condizione di chi è “grasso”. L’uso del vocabolo “obesity” è documentato nella lingua inglese a partire dal 1611. Si tratta di una patologia tipica, anche se non esclusiva, delle società dette “del benessere”.
I Greci furono i primi a riconoscere l’obesità come una patologia. Ippocrate scrisse che “la corpulenza non è solo una malattia in sé, ma il presagio di altre”.

Obesità

null
INDICAZIONI
Eccessivo accumulo di grasso corporeo
null
DURATA SEDUTE
Variabile
null
QUANDO
Tutto l’anno
null
MATERIALI
Dietoterapia e dietoterapia assisitita (associata a farmaci)
null
RECUPERO
Immediato
null
RISULTATI
Perdita media di peso settimanale 0,8/1,5 kg
A PARTIRE DA 160 €

COS'È

Le complicanze dell’obesità sono tantissime e alcune molto gravi, la terapia dell’obesità è un ottimo modo per prevenirle. La cura dell’obesità si può effettuare con la dietoterapia, con la dietoterapia assistita, con la chirurgia bariatrica.

Sconsigliamo fortemente le “diete fai da te” in quanto solo un medico qualificato, dopo aver previsto e valutato analisi del sangue appropriate, può prescrivere un programma alimentare su misura per ogni paziente ed evitare squilibri nutrizionali con possibili risvolti anche sulla sfera psicologica.

La dietoterapia è un cardine da cui non si può prescindere se si vuole realizzare un processo di dimagrimento. Le diete ipocaloriche “low carb” (ridotta presenza di carboidrati) sono quelle più equilibrate. Attualmente è possibile utilizzare delle diete ipocaloriche low carb con alimenti a basso indice glicemico (IG) che limitano i picchi di insulina che si verificano con l’assunzione dei carboidrati.
Con bassi livelli di insulina si offre un contributo importante alla terapia favorendo la biosintesi dei trigliceridi, controllando lo stimolo della fame.

La dietoterapia “low carb” a basso indice glicemico assistita associa dei farmaci che limitano l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati (orlistat, metformina, acarbosio).

Consiste in uno schema alimentare a basso apporto calorico e glucidico. Prevede un programma dietetico completo, supportato da integratori alimentari, producendo vantaggi che vanno dalla perdita di peso all’equilibrio alimentare finale.

Questa terapia necessita di un preciso inquadramento del paziente in sovrappeso e permette il raggiungimento del peso desiderabile in tempi più brevi rispetto alle diete ipocaloriche tradizionali, con perdita della massa grassa in eccesso senza che venga intaccata la massa muscolare. Con la dieta assisitita la perdita media di peso settimanale oscilla fra 0,8-1,5 kg.

Il dimagrimento è seguito da un periodo di stabilizzazione dei risultati, detto periodo di transizione. Viene,infine, proposto uno stile alimentare adeguato per il mantenimento del peso raggiunto.

titolo-crown-obesita-purple

CHI EFFETTUA IL TRATTAMENTO

Utilizziamo diverse linee di prodotti, tutti di prima qualità, per risultati sicuri e veloci. Provali!

revita-enjoy-squared

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Richiedi Informazioni






ti ricontatteremo !