LASERTERAPIA
TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA
La laserterapia prevede l’utilizzo di dispositivi elettromedicali e di laser terapeutici. Il laser (acronimo dell’inglese “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”) è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente. Il termine si riferisce, oltre che al dispositivo, anche al fenomeno fisico dell’amplificazione per emissione stimolata di un’onda elettromagnetica.
Indicazioni cliniche: lesioni vascolari, cicatrici atrofiche, ipertrofiche, cheloidee, lesioni pigmentate, ipertricosi, invecchiamento cutaneo, neoformazioni cutanee.
I diversi tipi di laser di cui disponiamo sono impiegati esclusivamente da medici specializzati, con risultati eccellenti e un livello minimo di invasività.
Fra i trattamenti di laserterapia eseguiti nell’Istituto figurano: laserchirurgia dermatologica, rimozione verruche, macchie cutanee, resurfacing, fotoringiovanimento cutaneo, trattamento rosacea, couperose, angiomi, capillari del viso e delle gambe, rimozione dei tatuaggi, trattamento di smagliature, cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche e da trauma.
COS'È
Tecnica laser per l’eliminazione definitiva di tutti i tipi di tatuaggio.
Grazie all’utilizzo del laser è possibile rimuovere i tatuaggi andando a distruggere l’inchiostro in modo selettivo, senza lasciare cicatrici evidenti e senza il rischio di altri effetti collaterali particolari.
LA RIMOZIONE DEL TATUAGGIO CON TECNICA LASER
L’azione del laser, opportunamente calibrato in base al tipo di pelle e alle caratteristiche del tatuaggio, va a colpire unicamente il pigmento senza danneggiare i tessuti circostanti.
I granuli di pigmento vengono quindi frammentati progressivamente, in modo da poter essere assorbiti dall’organismo ed eliminati attraverso i normali processi fisiologici.
COS'È
Terapia laser per il trattamento dei capillari del viso e delle gambe, rosacea, couperose.
La laserterapia si è dimostrata estremamente efficace nel trattamento dei capillari del viso e delle gambe e varie alterazioni cutanee di origine vascolare come couperose, rosacea, poichilodermie e angiomi.
CAPILLARI (O TELEANGECTASIE)
I capillari o teleangectasie sono uno degli inestetismi più diffusi che interessano generalmente viso e gambe sia negli uomini che nelle donne. L’inestetismo è originato dalla dilatazione di piccolissime vene che diventano più o meno visibili a livello epidermico.
Le cause possono essere molteplici: il fattore più importante è la familiarità ma altri fattori ne possono favorire la comparsa: l’eccessiva esposizione ai raggi UV, i passaggi repentini dal caldo al freddo, cambiamenti ormonali durante la menopausa, la gravidanza o l’utilizzo della pillola anticoncezionale.
LA TERAPIA LASER PER IL TRATTAMENTO DEI CAPILLARI ROTTI
Il trattamento con laser pulsato rappresenta la metodica migliore per gli inestetismi vascolari del viso e delle gambe: consente di intervenire sui punti da trattare in modo efficace e poco invasivo, senza alcun danneggiamento della cute circostante.
L’energia del laser viene assorbita selettivamente dal capillare che viene così coagulato e chiuso.
I risultati si producono nel corso di una o più sedute con una progressiva attenuazione delle alterazioni cutanee.
Il trattamento viene eseguito in sede ambulatoriale, con una durata che può variare dai cinque minuti ad un massimo di un’ora, a seconda dell’area da trattare.
COS'È
PERCHÉ SI FORMANO LE DISCROMIE CUTANEE
Quando a livello cutaneo si forma un’eccessiva concentrazione di melanina, la pelle assume una diversa colorazione, dando origine a discromie di diverse forme e dimensioni. Le cause possono essere molteplici, quali ad esempio:
- Eccessiva esposizione al sole
- Naturale invecchiamento cutaneo
- Cambiamenti ormonali di origine farmacologica
- Fumo
- Menopausa
Le macchie della pelle sono delle iperpigmentazioni dei tessuti cutanei di viso e corpo causate da una distribuzione anomala della melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle.
TIPI DI MACCHIE CUTANEE
Le macchie della pelle possono comparire su qualsiasi zona del viso e del corpo. Fra le più comuni tipologie di discromie cutanee ci sono:
- Macchie solari
- Macchie dell’età (macchie senili)
- Melasma
- Cheratosi
COS'È
Grazie all’uso di apparecchiature laser chirurgici di ultima generazione è possibile risolvere numerosi tipi di inestetismi cutanei con una perfetta guarigione in tempi brevi e senza effetti indesiderati, senza l’uso di anestetico , se non in casi isolati, e senza postumi cicatriziali.
Il laser CO2 utilizzato in chirurgia estetica ha letteralmente soppiantato il bisturi in moltissimi interventi chirurgici con una precisione del decimo di millimetro. Il laser è un sottilissimo raggio di luce ad infrarossi monocromatica che genera:
precisione nel taglio e nell’asportazione, sterilità: la zona chirurgica resta assolutamente decontaminata
riduce il sanguinamento grazie alla contemporanea chiusura dei piccoli vasi sanguigni
riduce i tempi di guarigione permettendo un rapido ritorno alla vita lavorativa e relazionale.
Acne, cicatrici post-acneiche e cicatrici post-varicella il laser CO2 frazionato trova ottima applicazione nei casi di acne acuta, di cicatrici post-acneiche, nelle cicatrici da varicella e in qualsiasi quadro clinico con esiti cicatriziali di varia natura e di piccole dimensioni.
Smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie sono dovute alla rottura delle fibre elastiche della cute. Le zone più colpite sono in genere addome, seno, glutei, cosce e fianchi e si presentano in seguito a cambiamenti importanti del corpo, come gravidanza, adolescenza, perdita di peso. Il laser CO2 frazionato è ideale perché elimina gli strati superficiali dell’epidermide ed induce al contempo la contrazione delle fibre di collagene ed elastiche, rendendo la pelle più tonica, compatta e luminosa. Inoltre il laser consente anche un effetto di ripigmentazione dell’area trattata.
COS'È
L’acne è un disturbo di cui soffrono molte persone e può comparire sia in età giovanile che in età matura. Può lasciare sul volto cicatrici e segni che i normali prodotti non riescono ad eliminare. Un valido aiuto per risolvere questa problematica è la medicina estetica che, mediante trattamenti molto efficaci, come il Laser CO2 Frazionato, interviene eliminando definitivamente le cicatrici lasciate dall’acne.
Perché la terapia risulti efficace è necessario che l’attività dell’acne si sia spenta da almeno un anno. A seconda della situazione specifica viene individuato il tipo di trattamento adatto, per questo è importante consulto con il chirurgo estetico.
Una delle migliori soluzioni per affrontare ed eliminare le cicatrici lasciate dall’acne è senza dubbio il Laser CO2 Frazionato. Questo tipo di laser agisce attraverso un raggio di luce a impulsi direttamente sulla zona da trattare, senza danneggiare il tessuto circostante. La sua funzione biostimolante incoraggia la naturale produzione di collagene della pelle che dalla profondità risale verso la superficie.
La procedura non è dolorosa e non prevede l’uso di anestetico, se non eventualmente in forma topica e assai blanda.
Le cicatrici risultano sensibilmente ridotte e l’aspetto generale della pelle ne guadagna; il margine di miglioramento dipende, tuttavia, dallo stato iniziale della cicatrice. I risultati sono solitamente molto buoni e definitivi: una volta effettuate le sedute necessarie, che saranno concordate con il vostro chirurgo estetico di fiducia, la vostra pelle avrà un aspetto molto più liscio, luminoso e ringiovanito perché il laser agisce anche sulle piccole rughe.
COS'È
Il lifting senza bisturi con laser di ultima generazione interviene sugli strati superficiali del derma, eliminando le cellule morte e restituendo una pelle liscia e morbida, valorizzando la sua naturale freschezza. La combinazione con la radiofrequenza riduce al minimo il rossore e il gonfiore, preparando la pelle ad una pronta ripresa.
Questo tipo di trattamento migliora il tono e l’elasticità della pelle eliminando fastidiose rughe più o meno profonde.
Il chirurgo plastico tarerà il laser in modo da rendere il trattamento specifico per ogni tipo di pelle, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Il laser stimola il collagene e quindi la pelle si rigenera contrastando gli effetti del tempo come rughe e lassità cutanea.
Questa tecnologia permette di trattare anche aree come il collo, le labbra, il décolleté, l’area perioculare, le mani, l’interno braccia e l’interno cosce ed altre ancora.
COS'È
Le fastidiose e antiestetiche smagliature rosse o bianche possono comparire in seguito a perdite drastiche di peso, la gravidanza e gli interventi per dimagrire.
Grazie alle ultime scoperte nell’ambito della medicina estetica, la laserterapia è in grado di eliminare le smagliature da fianchi, gambe e addome, in poche sedute e in modo non invasivo. L’azione del laser favorisce la produzione di collagene, la materia prima per la rigenerazione del derma per il graduale riempimento della zona interessata dalla smagliatura o dalla piccola lesione vascolare.
Il problema delle smagliature riguarda sia le donne sia gli uomini e purtroppo segna indelebilmente la nostra pelle.
Grazie alla laser terapia di ultima generazione le smagliature possono essere rese meno evidenti fino quasi a scomparire. Purtroppo non esiste nessuna tecnica di medicina estetica o tecnica laser che possa completamente cancellare le smagliature che possono comparire in qualsiasi parte del corpo.
COS'È
Le caratteristiche cutanee sono uniche in ogni paziente, per questo è importante rivolgersi a dei chirurghi che possano analizzare caso per caso, proponendo le possibili cure adatte a risolvere ogni singolo problema dell’invecchiamento cutaneo e a tonificare il corpo.
Secondo le caratteristiche della pelle, dal risultato desiderato e dal tempo di ripresa, verrà deciso se optare per un trattamento medico, chirurgico, laser o trattamenti combinati.
Il patrimonio di collagene di ogni individuo va incontro a un progressivo processo fisiologico di usura, determinato dal proprio patrimonio genetico e da vari fattori ambientali come, ad esempio, il fumo, l’alcool, lo stress ossidativo, l’esposizione ai raggi solari, cattive abitudini alimentari e uno stile di vita scorretto.
La perdita di collagene si manifesta con la comparsa delle prime rughe e con una progressiva perdita di tonicità cutanea ed anche la comparsa di smagliature.
A seconda del tipo di perdita di tono e compattezza della pelle si può optare per il laser oppure per un altro tipo di trattamento a base di ultrasuoni.
È possibile ottenere una più o meno marcata tonificazione della pelle (skin tightening), con la significativa riduzione della lassità cutanea e il miglioramento della trama.
In base alle aspettative e alle esigenze del paziente, il chirurgo lo indirizzerà verso la metodica laser micro frazionata ablativa o verso il trattamento laser non ablativo.
COS'È
Quando si parla di Ipertrofia dei Turbinati si intende un gonfiore cronico delle mucose nasali che rivestono i turbinati, ovvero tre sporgenze ossee situate in ogni fossa nasale, formate da una piccola “lamina” di osso ricoperta da mucosa e dal sottostante abbondante tessuto cavernoso (connettivo con molti vasi venosi ed arteriosi).
Le allergie nasali, le infezioni ripetute, l’inalazione abituale di alcune sostanze negli ambienti di lavoro, il fumo e l’utilizzo continuo di gocce nasali (vasocostrittori), i disturbi del sistema immunitario, l’aumento di ormoni nella gravidanza, l’uso di farmaci contro l’impotenza, determinano uno stato infiammatorio cronico che causa l’aumento di volume dei turbinati chiamato, appunto, Ipertrofia dei Turbinati.
La Laser Chirurgia dei Turbinati è una nuova tecnica miniinvasiva, eseguibile in anestesia locale, nella quale si può riuscire ad evitare l’utilizzo dei fastidiosi tamponi nasali e si può essere dimessi già dopo poche ore dall’intervento.
La Tecnica Chirurgica del Laser per i Turbinati Nasali utilizzata in REvita è una procedura semplice e rapida. L’intervento si esegue con una semplice anestesia locale di contatto (senza dolorose iniezioni all’interno del naso) abbinata alla sedazione (rilassamento indotto da farmaci praticati dall’anestesista).
Una sola seduta di cinque/dieci minuti per ogni narice è sufficiente per “liberare” il naso. Si applicano nelle fosse nasali del paziente delle piccole falde di cotone imbevute di farmaco anestetico, si inserisce la fibra laser al di sotto della mucosa dei turbinati e si emette l’impulso luminoso retraendo delicatamente la fibra.
L’acqua contenuta nelle cellule del turbinato vaporizza causando una immediata e netta riduzione dimensionale dello stesso. Dopo tre ore circa dal trattamento si dimette il paziente che, sia durante che dopo la seduta Laser, non sentirà alcun dolore.
Non esistono emorragie ed è possibile riprendere la propria attività lavorativa già il giorno successivo all’operazione.
In caso di recidive, possibili con qualsiasi tenica di chirurgia nasale ma molto rare nella nostra esperienza, sarà comunque sempre possibile ripetere il Trattamento Laser per i Turbinati.
COS'È
L’onicomicosi è un’infezione delle unghie da parte di un fungo microscopico (dermatofiti, lieviti o muffe), caratterizzata da ispessimento e contemporanea fragilità dell’unghia e dalla comparsa di chiazze opache e detriti giallastri. In alcuni casi l’unghia può staccarsi spontaneamente. Colpisce circa una persona su dieci (comunemente anziani). I fattori che aumentano il rischio d’infezione sono l’umidità, l’eccessiva sudorazione, l’indossare continuamente scarpe chiuse non traspiranti.
Il trattamento con il laser crea un effetto fototermolitico sulle micosi dell’unghia, cioè un effetto terapeutio sinergico composto da luce laser e riscaldamento progressivo ad alta temperatura, che elimina i funghi dell’unghia.
Sono necessarie mediamente 4-5 sedute a distanza di 3 settimane una dall’altra.
La cura può durare anche diverse settimane, ma è necessario attenersi alle prescrizioni mediche per evitare ricomparse, che sono molto frequenti.
È fondamentale farsi visitare costantemente dal podologo che fornirà tutte le cure necessarie per ottenere un risultato efficace. In particolare, tratterà localmente l’unghia affinché ricresca rapidamente.
CHI EFFETTUA IL TRATTAMENTO
DOTT. MARIO LEONZI
Presidente regionale dell’Associazione Italiana Medicina Estetica Odontoiatrica, il Dottor Mario Leonzi è un Medico Chirurgo Odontoiatra, titolare e responsabile di Studio Medico convenzionato – Odontoiatrico – Medicina Estetica.
Docente presso l’Università di Camerino di Laser Terapia in Medicina Estetica, ha all’attivo numerosi corsi professionali nell’ambito della Medicina e Terapia Estetica, è inoltre stato Relatore in vari seminari, nazionali e internazionali, su Fotoringiovanimento e Laser Terapia e Relatore al Congresso di Pavia “La Bellezza Ritrovata”.