titolo-crown-alopecia-dark-pink

ALOPECIA E CALVIZIE

TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA

Si definisce alopecia o calvizie il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità dei capelli o la loro scomparsa. Il termine alopecia deriva dal greco alópex (ἀλώπηξ = volpe) e vuole indicare un tipo di perdita di capelli a chiazze, come quella della volpe in primavera. La calvizie o alopecia androgenetica è un disturbo riconducibile a fattori sia genetici che ambientali, ma diverse sono anche le cause eziologiche sconosciute. Il problema determina un diradamento progressivo dei capelli fino alla loro totale perdita. Pertanto per controllare l’alopecia ed evitarne un peggioramento, la medicina estetica propone una serie di trattamenti preventivi e non invasivi conducibili nei casi specifici di alopecia.

Alopecia e calvizie

null
INDICAZIONI
Diminuzione della qualità e della quantità dei capelli o la loro scomparsa
null
DURATA SEDUTE
Variabile
null
QUANDO
Tutto l’anno
null
MATERIALI
Iniezioni distrettuali, lozioni cutanee, integratori
null
RECUPERO
Immediato
null
RISULTATI
Dopo alcuni mesi dal trattamento
A PARTIRE DA 110 €

COS'È

L’eziopatogenesi di tale malattia è per gran parte ancora misteriosa. Gli studi e le ricerche hanno individuato alcuni fattori coinvolti:

  • Genetico, talvolta con trisomia del cromosoma 21;
  • Ormonale;
  • Immunologico, che comporterebbe uno stato di diminuzione delle difese immunitarie oppure una compartecipazione di malattie a sfondo autoimmunitario (per esempio tiroidite);
  • Nutrizionale, per carenza di proteine, vitamine o minerali dovuta a diete troppo restrittive o malattie (es. anemia);
  • Psicologico, causato da stress ed eventi traumatici.

Perdere i capelli costituisce un problema sociale non da poco. Specie se interessa soggetti giovani. Sansone con il taglio dei capelli perse la forza, oggi si perde l’autostima e spesso ci si infila in un tunnel psicopatologico che si autoalimenta incessantemente verso la depressione.

Le soluzioni offerte dalla medicina estetica per la cura dell’alopecia sono diverse. L’interesse principale del medico è garantire un recupero della stima del paziente attraverso un blocco della caduta dei capelli e una stimolazione della loro crescita. Dati statistici dimostrano la validità dei diversi trattamenti, i riscontri positivi dopo un numero di sedute e una percentuale alta di cambiamenti sullo stato di crescita e di caduta dei capelli.

Ogni trattamento ambulatoriale si propone di prevenire la perdita di capelli radicale, stimolarne la crescita e renderli più resistenti. Si può intervenire con iniezioni distrettuali, lozioni cutanee, integratori per via sistemica con buoni risultati clinici, specie se si riesce ad arrivare ad intercettarne la causa.

Le percentuali di crescita e riduzione della caduta dei capelli a seguito di trattamenti medico-estetici sono piuttosto alte. Risultati positivi si registrano in particolare dopo alcuni mesi dal trattamento. Tuttavia è bene stabilire come fattori genetici possano incidere sui risultati finali. Non sempre infatti la tipologia di alopecia consente di ottenere una crescita dei capelli. In alcuni casi si registra solo una più lenta perdita degli stessi. In queste ed altre situazioni è consigliato, previa visita medica, l’intervento di trapianto dei capelli.

titolo-crown-alopecia-dark-pink

CHI EFFETTUA IL TRATTAMENTO

Utilizziamo diverse linee di prodotti, tutti di prima qualità, per risultati sicuri e veloci. Provali!

revita-enjoy-squared

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Richiedi Informazioni






ti ricontatteremo !