titolo-crown-chirurgia-seno-pink

RICOSTRUZIONE DEL SENO

CHIRURGIA ESTETICA SENO

La ricostruzione del seno dopo un cancro è all’oggi una dei procedimenti chirurgici attuali più sicuri e gratificanti per la paziente.
L’obiettivo è quello di ottenere una miglioria estetica che, oltre al resto, ha dei forti aspetti positivi sullo stato d’animo della paziente.
Nei casi in cui si rende necessario rimuovere il seno per colpa di un cancro alla mammella, molte donne ricorrono alla chirurgia ricostruttiva. La decisione non è sempre facile e deve basarsi su una buona informazione, supportata da professionisti come l’oncologo e il chirurgo plastico.
La ricostruzione del seno migliora, o meglio, fa tornare alla normalità l’immagine della donna, il che influisce positivamente sulla stabilità emozionale della paziente, permettendole di affrontare in maniera migliore la sua vita sociale e sessuale.
L’intervento ricostruttivo può essere realizzato in concomitanza con la chirurgia di rimozione o anche mesi o anni dopo. Deve sempre occuparsene un chirurgo plastico che, grazie alle nuove tecniche, potrà ricreare un seno il più possibile vicino per dimensioni, consistenza e forma a quello che si aveva per natura.
La ricostruzione della mammella ormai ricrea in maniera molto naturale il seno, prevede anche il rifacimento dell’areola e del capezzolo, senza la necessità di applicare protesi esterne, rendendo possibile indossare capi come il costume da bagno senza che ci sia un effetto artificiale.
Anche se è una miglioria estetica serve a rinnovare la vita emozionale della paziente. L’intervento è definitivo e permette il ritorno a una vita assolutamente normale.

Ricostruzione del seno

null
INDICAZIONI
Dopo quadrantectomia, mastectomia nipple-sparing, dopo mastectomia skin-sparing, dopo mastectomia totale
null
RICOVERO
Variabile
null
MATERIALI
Qualità e sicurezza massima
null
ANESTESIA
Generale
null
DURATA INTERVENTO
Variabile
null
RECUPERO
Variabile
null
RISULTATI
Definitivi
null
TERAPIA DOMICILIARE
Variabile
A PARTIRE DA 5500 €
Per questo intervento è possibile richiedere il pagamento rateale

APPROFONDIMENTO

Ogni donna a cui è stato diagnosticato un tumore maligno al seno e che deve sottomettersi a una mastectomia, hanno diritto ad essere informate della possibilità di sottoporsi anche all’intervento di ricostruzione. Inoltre possono valutare insieme al medico i tempi, modi e tecniche più adeguate al proprio caso.

Ad esempio non tutte le donne possono affrontare subito la ricostruzione, a volte semplicemente per non sopportare lo stress di un doppio intervento. Possono essere impiegati dei tessuti autologhi – della paziente stessa – o degli impianti.

Quando c’è pelle e tessuto sufficiente pelle si può inserire direttamente una protesi. Attualmente si usano quelle ripiene di gel al silicone. Il silicone medico impiegato nelle protesi non ha nessuna attinenza dimostrata con l’apparizione di tumori, di malattie autoimmuni o reumatologiche.
Vi sono due tipi di protesi, rotonde o anatomiche e la scelta delle une o delle altre dipenderà dalle preferenze del paziente, la sua costituzione fisica e dalla diagnosi del chirurgo.

Una delle controindicazioni è la contrattura capsulare, ovvero dell’irrigidimento dello strato esterno della protesi, facendo si che il seno ricostruito sembri più duro del normale. Questa è nient’altro che la risposta fisiologica esagerata di un organismo a un corpo estraneo come la protesi.

Il rischio può essere moderato se ci si rivolge sempre ai migliori professionisti, i quali usano i prodotti raccomandati dal Ministero della Sanità e vogliono minimizzare i rischi dell’intervento.

Tutti gli interventi il cui obiettivo finale è quello di curare una patologia mammaria accertata o sospetta sono eseguibili in regime ospedaliero (o clinica privata convenzionata) a spese del Sistema Sanitario Nazionale dopo opportuna visita specialistica.

Il tumore della mammella non è solo una malattia delle donne ma riguarda anche gli uomini, anche se con una incidenza molto bassa.

E’ importante quindi che, anche gli uomini con eccessivo aumento di volume della regione mammaria, si sottopongano a controlli ecografici in centri specializzati per intraprendere, se necessario, la terapia più opportuna.

titolo-crown-chirurgia-seno-pink

CHI EFFETTUA IL TRATTAMENTO

Con l'aiuto della CHIRURGIA ESTETICA è possibile intervenire, con ottimi risultati, nella correzione di inestetismi o malformazioni congenite, valorizzando l'aspetto estetico del paziente o ripristinando forme e funzioni del corpo compromesse, ad esempio, in seguito a incidenti o interventi chirurgici.

revita-enjoy-squared

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Richiedi Informazioni






ti ricontatteremo !